l 15 febbraio del 1927 nasceva a Torino Carlo Maria Martini. Gesuita, biblista e dal 1980 Arcivescovo di Milano. Concluso il suo mandato nel 2002, il Cardinal Martini, si ritirò per lunghi periodi a Gerusalemme, dove desiderava trascorrere i suoi ultimi anni di vita: per tornare allo studio della Bibbia, ritrovarne i luoghi e ripercorrere i passi di Gesù e dei profeti. Gerusalemme era ai suoi occhi un luogo di incontro ideale per tutti i credenti.

Il suo agire pastorale fu sempre improntato al confronto e al rispetto di tutte le tradizioni e confessioni religiose – ebraica, musulmana, armena, copta, ortodossa, evangelica – e anche di chi credente non si professa. Un approccio alla vita e alle relazioni, un amore per la ricerca della verità molto apprezzato, come mostrano il grande rispetto e le attestazioni di stima che ricevette in vita e dopo la morte.

Nel giorno del suo compleanno, alle ore 18.30 presso l’auditorium S. Fedele, la Fondazione Martini, in collaborazione con la Fondazione Culturale S. Fedele, propone la lettura teatrale “Carlo Maria Martini: viaggio a Gerusalemme” di Marina Bassani, autrice del testo e voce recitante, accompagnata dal violino Laura Riccardi. Interverrà con un saluto a nome della famiglia Martini la Signora Maria Stefania, sorella del Cardinale, che ha accompagnato e sostenuto la realizzazione della proposta teatrale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Tutti i dettagli nella locandina