Fondazione Carlo Maria Martini

“A tutti, credenti e non, vorrei ripetere che la sorgente del mio pensare e del mio agire ha voluto essere sempre la Parola di Dio.”

Per una memoria viva

La Fondazione Carlo Maria Martini nasce per iniziativa della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù con la partecipazione dell’Arcidiocesi di Milano.
Essa si propone di ricordare il Cardinale Carlo Maria Martini, promovendo la conoscenza e lo studio della sua vita e delle sue opere, e di tenere vivo lo spirito che ha animato il suo impegno, favorendo l’esperienza e la conoscenza della Parola di Dio nel contesto della cultura contemporanea. In questa prospettiva, l’impegno della Fondazione si articola secondo alcune direttrici specifiche:

• Raccogliere in un archivio le opere, gli scritti e gli interventi del Cardinale, promuoverne lo studio, incoraggiarne e autorizzarne la pubblicazione.
  • Sostenere e alimentare il dialogo ecumenico, interreligioso, con la società civile e con i non credenti, unitamente all’approfondimento del rapporto indissolubile tra fede, giustizia e cultura.
  • Promuovere lo studio della Sacra Scrittura con un taglio che metta in gioco anche altre discipline, tra cui la spiritualità e le scienze sociali.
  • Contribuire a progetti formativi e pastorali che valorizzino la pedagogia ignaziana, soprattutto rivolti ai giovani.
  • Sostenere l’approfondimento del significato e la diffusione della pratica degli Esercizi Spirituali.

La Fondazione, con sede a Milano, opera su tutto il territorio nazionale e anche all’estero. Per un quadro più ampio dei suoi obiettivi, leggi lo Statuto.

Roma, 30 agosto 2013. La neonata Fondazione Carlo Maria Martini è stata presentata a Papa Francesco, durante un’udienza privata.

Organigramma

Consiglio d’amministrazione

Presidente: p. Carlo Casalone SJ

Vice presidente: p. Giacomo Costa SJ