È dedicata alla memoria di Carlo Maria Martini la «Giornata per la virtù civile 2017», un’iniziativa promossa dal 2009 a Milano dall’Associazione civile Giorgio Ambrosoli. Dopo alcune attività per le scuole che si sono svolte nei giorni scorsi, a completamento di un percorso realizzato nei mesi precedenti, oggi alle 17 si svolge in Università Bocconi una tavola rotonda su «Società civile, economia e rischio criminalità», con la partecipazione di Ferruccio De Bortoli, Mario Monti e Gianmario Verona.

In serata, appuntamento al Conservatorio Giuseppe Verdi, con il «Concerto civile Giorgio Ambrosoli», che quest’anno sarà appunto dedicato al Cardinal Martini e che sarò eseguito dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, diretta da Michele Gamba. Prima del concerto, alle ore 20, interverranno Lucia Castellano, don Virginio Colmegna e Mauro Magatti. Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai Radio 3.

Così Giorgio Ambrosoli, figlio dell’avvocato ucciso nel 1979 e presidente onorario dell’associazione, spiega la scelta di Martini, che si aggiunge a personaggi di diversi ambiti come Peppino Impastato, don Pino Puglisi, Tommaso Padoa-Schioppa e Giancarlo Siani: «Per Milano tutta, credenti e non credenti, cristiani e fedeli di altre confessioni, Martini ha rappresentato un baluardo di civiltà in una città ferita dalla barbarie politica e soffocata dalla corruzione e dal degrado della pubblica amministrazione. Per questi motivi, e per molti altri ancora, la Giornata della Virtù civile ha deciso di ricordarlo specialmente ai più giovani come esempio eccellente di cittadinanza virtuosa, unificante, in un tempo incerto e lacerato da tensioni politiche e sociali che per molti aspetti ricorda anche il nostro».

Maggiori info su www.associazionecivilegiorgioambrosoli.it

Tag: