Da tutti riconosciuto come «un uomo buono e di profonda spiritualità», don Gregorio Valerio si è spento lunedì 4 agosto all’età di 84 anni, dopo una lunga malattia.
Ordinato sacerdote il 26 giugno del 1965, don Valerio aveva ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi in Diocesi. Dapprima professore nel seminario di Seveso, poi impegnato in diverse parrocchie cittadine, era anche giornalista pubblicista e aveva diretto i programmi di «Radio A», le pubblicazioni diocesane presso l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e la sezione per la Radio e la Televisione.
Fra gli ultimi segretari dell’Arcivescovo Carlo Maria Martini, era entrato nella segreteria del cardinale nel 1996. Dai suoi diari dei suoi giorni con il Cardinale aveva tratto un volume di oltre 600 pagine che, pubblicato nel 2019 con il titolo Il mio Martini segreto, ha avuto anche un grande successo.
Sull’esperienza di quegli anni aveva lungamente raccontato in una videointervista – riascoltabile sul sito – a cura della Fondazione Martini, a cui ha anche lasciato numerosi documenti scritti e immagini di quegli anni accanto al Cardinale.