Sono numerose le iniziative in programma a Milano a metà febbraio per fare memoria del 40° anniversario dell’ingresso ufficiale di Carlo Maria Martini come Arcivescovo di Milano. Era il 10 febbraio 1980 quando il 53enne gesuita, consacrato arcivescovo da Giovanni Paolo II il 6 gennaio dello stesso anno (la nomina a cardinale sarebbe arrivata nel 1983), “prese possesso” dell’arcidiocesi con un gesto che stupì molti: una camminata per le vie della città, con il Vangelo tra le mani, per arrivare in una piazza Duomo stracolma.

È possibile ripercorrere i momenti salienti di quella giornata grazie all’Archivio digitale della Fondazione Carlo Maria Martini, che si avvale anche del materiale messo a disposizione da altri soggetti (la stessa Arcidiocesi, Radio Marconi, ecc.). Nell’Archivio sono presenti:

. Il messaggio di ingresso di Carlo Maria Martini

. L’omelia pronunciata durante la Messa in Duomo del 10 febbraio

. Il discorso che Martini rivolse ai sacerdoti dell’Arcidiocesi, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica, il 12 febbraio 1980. Come si può ascoltare nell’audio, in quell’incontro vi fu un momento particolarmente toccante: mentre l’Arcivescovo stava parlando gli venne infatti comunicata la notizia dell’uccisione di Vittorio Bachelet, docente universitario e dirigente dell’Azione Cattolica, da parte delle Brigate Rosse. Martini, che conosceva bene Bachelet e lo aveva visto pochi giorni prima, riferì ai presenti questa «notizia che ci sconvolge» e improvvisò una preghiera per il professore e i suoi cari

. La lettera di designazione ad arcivescovo di Milano

. L’album fotografico con le immagini della giornata

Nell’Archivio è disponibile anche l’album fotografico della consacrazione episcopale a Roma, il 6 gennaio 1980.

. Diversi testimoni intervistati per il nostro Archivio hanno ricordato la giornata di ingresso di Martini a Milano, o comunque il periodo iniziale del suo episcopato: ad esempio, mons. Renato Corti e Ferruccio De Bortoli.

Nei prossimi giorni sono in programma quattro momenti a Milano per ricordare questa ricorrenza.

Venerdì 14 febbraio, dalle 14 alle 18, l’associazione SON – Speranza Oltre Noi, una realtà legata alla Casa della Carità nata per richiamare l’attenzione sulla fragilità delle famiglie in cui vivono portatori di disabilità, organizza l’incontro “Fragilità e cura nel segno di Carlo Maria Martini”. Intervengono don Damiano Modena e mons. Luca Bressan. Qui maggiori info.

Sabato 15 febbraio (giorno in cui tra l’altro ricorre il 93° anniversario della nascita di Martini), dalle ore 9.30 la Fondazione Ambrosianeum promuove il convegno “Parola alla Chiesa, Parola alla città” in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano e la Fondazione Martini. Dopo i saluti introduttivi di mons. Mario Delpini, padre Carlo Casalone SJ e Marco Garzonio, intervengono monsignor Franco Giulio Brambilla («Coscienza e Parola: un incontro incandescente, un’eredità preziosa»), Roberta De Monticelli («Sulla fede dei non indifferenti. In ascolto di Carlo Maria Martini, oggi») ed Enrico Letta («Il Vescovo e la Chiesa: in dialogo con Milano e con l’Europa»). Conclude monsignor Luca Bressan. Clicca qui per saperne di più.

Alle 18.30 di sabato 15, nella chiesa di San Fedele, la celebrazione eucaristica sarà dedicata alla memoria del cardinale Carlo Maria Martini e sarà presieduta dal vicario generale dell’Arcidiocesi mons. Franco Agnesi.

All’Istituto Leone XIII, la scuola dei gesuiti di Milano, è invece in programma una mostra documentaria promossa in collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini, dal titolo “Un uomo per la città”. La mostra – un itinerario di testi tratti da omelie, discorsi, scritti del Cardinale, insieme a immagini di quegli anni – si concentra in particolare sul pensiero e l’opera di Martini per riconciliare la città dopo anni difficili e sofferti, gli “anni di piombo” in cui la follia omicida provocò tante vittime e molto dolore. Inizialmente riservata a studenti e docenti dell’Istituto, la mostra sarà aperta al pubblico dal 2 marzo e per tutto il tempo di Quaresima. Qui maggiori info.

Infine, nel numero di febbraio, Aggiornamenti Sociali – rivista dei gesuiti della Fondazione Culturale San Fedele – dedica un approfondimento agli interventi di Carlo Maria Martini sul tema dell’ecologia: un capitolo non ampio del suo ministero, ma significativo per gli interrogativi etici sollevati e il metodo pastorale utilizzato: l’articolo “La qualità dello sviluppo: l’etica ecologica di Carlo Maria Martini”, firmato da Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, è disponibile sul sito di Aggiornamenti Sociali, accessibile anche ai non abbonati da oggi e per tutto il mese di febbraio.