La prima visita di Martini alla Nostra Famiglia
Risale al 12 giugno del 1980 la prima visita che Carlo Maria Martini, nominato da pochi mesi arcivescovo di Milano, fece alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC), associazione nata dalle Piccole Apostole della Carità che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva. Nacque allora un rapporto di affetto e di collaborazione che visse poi numerose altre manifestazioni: Martini, ad esempio, presiedette in varie occasioni il rito della consacrazione di nuove Piccole Apostole della Carità, seguì con interesse il processo diocesano di canonizzazione del Servo di Dio, don Luigi Monza, fondatore dell’Istituto, e partecipò a vari momenti importanti nell’ampliamento delle strutture della Nostra Famiglia.
La Nostra Famiglia e l’Istituto furono in qualche modo anche il tramite di quel rapporto di profonda sintonia e di amicizia con don Luigi Serenthà, che fin dall’inizio dell’episcopato divenne uno dei più stretti e preziosi collaboratori di Martini, a partire dall’elaborazione delle prime lettere pastorali.
Assistente spirituale del Gruppo Amici di don Luigi Monza, gruppo laicale che si impegna a vivere e diffondere la spiritualità delle Piccole Apostole, Serenthàaccompagnò a lungo le attività della Nostra Famiglia e nel 1979 promosse un convegno di studi su don Luigi Monza.
Anche come segno di ringraziamento nei confronti del Cardinale Martini, le Piccole Apostole hanno messo a disposizione della Fondazione numerosi materiali documentari che testimoniano la profondità della relazione con il Cardinale: video, fotografie (qui sotto una galleria di immagini della visita del 12 giugno 1980), omelie di Martini, articoli del notiziario dell’Istituto. Tutti questi materiali sono stati ora digitalizzati e catalogati nell’Archivio aperto (vai ai documenti) e si aggiungono ad altri già presenti, provenienti da altre fonti.
Nato il 22 giugno 1898 ed entrato in seminario diciottenne, Luigi Monza conobbe anche il carcere durante il regime fascista. Nel 1936 diede vita all’Istituto secolare delle Piccole Apostole della Carità e poi all’Associazione La Nostra Famiglia, con la missione di prendersi cura dei bambini con disabilità. Da allora l’Associazione ha aperto numerosi centri di riabilitazione in Italia e nel mondo.Morto nel 1954, don Luigi Monza è stato proclamato beato il 30 aprile 2006.
Maggiori informazioni sono disponibili sui siti: www.donluigimonza.it/ e www.lanostrafamiglia.it
Cronologia in breve