L’Archivio digitale della Fondazione Martini offre numerosi materiali utili ad approfondire il significato del Natale, facendosi ispirare dal pensiero del Cardinale.
In particolare è possibile accedere alle omelie pronunciate da Martini durante le Messe di Natale, sia quelle di mezzanotte sia quelle del giorno, entrando nell’Archivio digitale Martini e inserendo “Natale” come parola chiave. Il sistema consente inoltre di affinare la ricerca scegliendo ad esempio l’anno di riferimento o il tipo di documento.

Quest’anno segnaliamo l’omelia del giorno di Natale del 2001 in cui il Cardinale commenta il brano del vangelo di Luca (Lc 2, 1-14): “un racconto che presenta una serie di umili gesti scanditi nel silenzio” e che proprio per questo può risultare sconcertante, sottolinea Martini. Ma ispirandosi all’insegnamento di Ambrogio egli mostra come attraverso la pagina evangelica “siamo invitati a prendere coscienza di non essere soli e abbandonati nel cammino della vita, di poter guardare senza eccessivo terrore e affanno gli eventi dolorosi di questi mesi e quelli che forse ci attendono [erano passati poco più di tre mesi dall’attentato delle Torri gemelle, ndr]. Il Signore nel Natale è venuto con noi e con noi rimane, non ci abbandona nella nostra povertà. Il Signore è con i più poveri e dona loro salvezza, vincendo l’ingiustizia della morte.”

Un invito alla speranza quanto mai attuale e prezioso nel tempo difficile che stiamo vivendo.

Leggi il testo integrale dell’omelia