Venerdì 19 gennaio, papa Francesco ha nominato vescovo di Acqui (Alessandria) mons. Luigi Testore, sacerdote della Diocesi di Milano. L’annuncio, reso noto dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, è stato dato anche in Curia a Milano dall’Arcivescovo monsignor Mario Delpini, che ordinerà Vescovo monsignor Testore il 24 febbraio nella Basilica di Sant’Ambrogio. L’ingresso nella nuova diocesi (il cui territorio si estende per il 70% in Piemonte e il 30% in Liguria) avrà luogo domenica 11 marzo.

Nato nel nel 1952 in provincia di Asti, ordinato sacerdote nel 1977, Luigi Testore è stato (in coppia con mons. Erminio De Scalzi) il primo segretario personale dell’allora arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini, dal 1980 al 1986. Successivamente ha ricoperto numerosi incarichi nella Curia ambrosiana, tra cui quella di economo diocesano, vicario episcopale e presidente della Caritas ambrosiana. Attualmente è responsabile della Comunità pastorale Beato Paolo VI a Milano. Dal 2013 al 2016 è stato anche membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Carlo Maria Martini.

Sulla sua intensa collaborazione con il cardinal Martini, mons. Testore ha rilasciato una videointervista che fa parte del nostro Archivio.