L’opera inedita di Jebanasam, uno tra i più affermati rappresentanti dell’ambient “sinfonica” facente capo all’etichetta Subtext, verrà eseguita alle ore 21 nell’Auditorium di San Fedele (via Hoepli 3, Milano).  Essa rappresenta una vera sfida per l’artista britannico che prende a modello una delle più compiute opere di musica sacra di Igor Stravinsky, la Sinfonia dei Salmi del 1930 per pianoforte coro e orchestra, in cui il musicista russo aveva utilizzato tre Salmi biblici di diverso carattere: un’implorazione, un ringraziamento, un inno di adorazione.

La Fondazione Carlo Maria Martini ha commissionato quest’opera a Jebanasam con lo scopo di realizzare un lavoro musicale che riprenda la preghiera biblica dei Salmi, senza l’ausilio dei testi. Attraverso l’individuazione di alcune sfere tematiche dei canti religiosi ebraici – la lode, la supplica, la giubilazione, il pentimento, la rilettura di momenti vissuti -, tutto viene integrato dall’artista anglo-srilankese in un grande affresco che alterna stati e atteggiamenti dell’orante davanti a Dio.

Il concerto chiude la prima parte della stagione 2021/2022 di INNER_SPACES. A questo link maggiori informazioni sulla serata e sulle modalità per partecipare.