Dalla collaborazione tra Fondazione Carlo Maria Martini ed Edizioni San Paolo è nata nel 2016 una collana che raccoglie le più belle meditazioni bibliche del cardinale gesuita. Dopo l’uscita in libreria, è ora possibile acquistare i volumi in allegato a Famiglia Cristiana, in edicola o in parrocchia. Alle prime due uscite delle scorse settimane (Il Padre nostro. Non sprecate parole e Gesù, perché parlava in parabole), faranno seguito altri 8 volumi, al prezzo di euro 7,90 (più il costo della rivista).

Si tratta di materiale eterogeneo, ma accomunato da almeno due elementi: l’intenso afflato spirituale che l’arcivescovo di Milano era solito infondere nelle sue predicazioni, e il riferimento al profilo di alcuni personaggi biblici (da Abramo a Giacobbe, da Elia a Pietro) appositamente selezionati per accompagnare meditazioni profonde, semplici nel linguaggio ma ricchissime e provocanti. Lo stile della collana Meditazioni bibliche è quello degli Esercizi ignaziani, con un’attenzione vivace alla lectio divina, alla meditazione orante della Parola, all’applicazione concreta alla situazione storica particolare e alla vita di ognuno.