Un ricordo di Carlo Maria Martini in occasione del 65° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Lo propone per il prossimo 13 luglio la Casa della carità, istituzione nata nel 2002 e fortemente voluta dallo stesso Martini: l’allora arcivescovo di Milano volle infatti destinare l’importante somma ricevuta come lascito dall’imprenditore Angelo Abriani all’apertura di una struttura d’accoglienza per le persone più bisognose.

Alla celebrazione eucaristica delle ore 18 seguiranno le testimonianze del presidente della Fondazione Casa della Carità, don Virginio Colmegna (nella foto con Martini), e della sorella del cardinale, Maris, e un momento conviviale.

Carlo Maria Martini venne ordinato sacerdote il 13 luglio 1952 nella chiesa di Sant’Antonio, a Chieri (Torino). «Questa data – racconta Maris Martini – non viene sovente ricordata nella sua biografia. Quella chiesa oggi non è più aperta e il convento è destinato ad altri usi, così come non è rimasto nessuno dei 19 giovani gesuiti ordinati quel giorno. Sono l’unica della famiglia a ricordare e rivivere quel momento. Il 13 luglio è stato per Carlo, e per noi suoi congiunti, il momento della realizzazione della scelta e dell’impegno per la Chiesa, che era il suo sogno e a cui ha tenuto fede per tutta la vita».

Dal canto suo, don Colmegna sottolinea che «vogliamo condividere con amici e sostenitori un momento molto importante, come il ricordo dell’ordinazione del cardinale che ha voluto la nostra Casa della carità. Avvertiamo sempre forte la sua presenza, invocata dall’Alto proprio in questa ricorrenza, e ricordiamo le sue parole scritte nel libro Il Signore chiama: “Noi, come gli apostoli, siamo mandati per annunciare il Regno di Dio. Il ministero della Parola è per noi una priorità irrinunciabile… Con la sua Parola custodita nelle Scritture e annunciata nella Chiesa il Signore chiama, converte, persuade alla sequela… che diventa condivisione della missione di Gesù anche nella forma del ministero ordinato”».

L’appuntamento è alle ore 18 del 13 luglio nella sede della Casa della Carità, in via Francesco Brambilla 10, a Milano.