La Compagnia Exire, con il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Carlo Maria Martini, nel decennale della morte, ha ideato e messo in scena una lettura teatrale di testi martiniani, intitolata Carlo Maria Martini: storia, mistero, profezia.

La lettura teatrale, ideata e scritta da Sergio di Benedetto – regia di Fabio Sarti, con Matteo Bonanni e Fabio Sarti –, si compone di alcuni testi recitati e di audio originali, messi a disposizione dalla Fondazione Carlo Maria Martini. Lo spettacolo intende favorire nello spettatore la scoperta o riscoperta del Martini pastore, biblista, gesuita, profondamente innamorato della Parola di Dio, attraverso alcune sue grandi parole, secondo i tre tempi scelti (storia, mistero, profezia) e le tre città del suo ministero (Roma, Milano, Gerusalemme).

Messo in scena la prima volta a settembre 2022 all’Abbazia del Casoretto di Milano, lo spettacolo ha visto già diverse repliche e due date sono in programma per il 2023: il 10/02 a Milano, al Refettorio Ambrosiano e il 28/04 a Crema, nella Chiesa di S. Bernardino degli Osservanti.

Visualizza qui il trailer dello spettacolo