Maria Maddalena rappresenta l’umanità intera davanti al Mistero, all’ignoto, alla paura e all’emozione di vedere, finalmente, qualcosa o qualcuno che cambia il corso della propria vita.
La storia della Maddalena raccontata dai Vangeli si presenta come un paradigma della fede e della passione eccessiva, accolta e abbracciata da qualcuno che non ha pregiudizi. È proprio questo che succede la mattina di Pasqua davanti al Sepolcro vuoto: accade qualcosa a Maria Maddalena, che passa dal non vedere tipico della tristezza al riconoscere il Risorto. 
Nell’inedito pubblicato da Edizioni Terrasanta, Carlo Maria Martini racconta i sentimenti e le sensazioni di Maria Maddalena per parlare, in realtà, di ciascuno di noi. Le meditazioni per gli Esercizi spirituali predicati alle consacrate dell’ Ordo Virginum della Diocesi di Milano descrivono il percorso impensabile, non programmabile, umanamente impossibile ma reale e travolgente che porta la creatura a riconoscere, vedere e quasi toccare il suo Signore. E poi corre a dirlo a tutti.

 

Edizioni Terrasanta 2018, pp. 160, euro 16.

Share This