L’impegno della Fondazione a tenere vivi lo spirito e la memoria del Cardinale Carlo Maria Martini prende forma in alcuni progetti specifici, progetti che necessitano di un sostegno anche economico. La donazione del 5×1000 è una modalità diretta e semplice per farci arrivare questo aiuto. Il codice fiscale della Fondazione è 97661190153. Utilizzeremo la tua donazione in questi progetti:

Archivio Martini: un archivio digitale che raccolga e metta a disposizione le diverse tipologie di documenti del Cardinale e su di lui: testi, immagini, audio e video. Un grande sforzo, i cui primi risultati sono già visibili, per costruire un patrimonio archivistico interrogabile on line secondo molteplici chiavi di ricerca, con percorsi di lettura, accessibile al grande pubblico, non chiuso ma in progress. L’archivio si fonda anche sulle testimonianze di persone comuni che possono rispondere in vari modi alla Call for documents della Fondazione Martini

Opera Omnia: il progetto intende raccogliere il vastissimo corpus di scritti e discorsi del Cardinale, con una modalità sistematica e un impianto critico il più possibile rigoroso, ma destinato al grande pubblico. La pubblicazione dell’Opera Omnia, frutto di un accordo con la casa editrice Bompiani, ha preso il via nell’ottobre 2015.

Martini International Award: il premio è realizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano. Le due edizioni precedenti sono state articolate in tre sezioni: (1) Studio del pensiero e della figura di Carlo Maria Martini; (2) Approfondimento e sviluppo del rapporto tra Bibbia e cultura nel mondo di oggi (arte, letteratura, filosofia, scienza, economia, politica, religioni, spettacolo, ecc.); (3) Esperienze e progetti pastorali ispirati allo stile di Carlo Maria Martini. Per ognuna delle tre sezioni è sttao previsto un premio di € 5.000, oltre all’eventuale pubblicazione. È in fase di studio la terza edizione del Premio.

Borse di studio: in collaborazione con istituzioni accademiche vengono promossi programmi e borse di studio per incoraggiare l’approfondimento della Sacra Scrittura da parte di giovani studenti.

Dialoghi a due voci: nella prospettiva della promozione del dialogo tra il mondo cristiano (non soltanto cattolico) e quello ebraico, si realizzano al San Fedele di Milano cicli di letture bibliche con una voce cristiana e una ebraica.

Cattedre e seminari di ricerca: in collaborazione con istituzioni accademiche si promuovono attività di insegnamento e di ricerca che sviluppino in maniera interdisciplinare lo studio della Bibbia e che approfondiscano l’originale apporto pedagogico, scientifico e comunicativo del Cardinale Martini.

Incontri, convegni, eventi: per ricordare e favorire la conoscenza della vita di Martini e delle sue opere.

Per donare il tuo 5 per mille alla Fondazione Carlo Maria Martini: codice fiscale 97661190153