Dal 16 al 18 aprile si è svolto a Lugano un Convegno internazionale su «Carlo Maria Martini: la scrittura e la città». Si è trattato di un’occasione per celebrare il 25° anno di vita della Facoltà di Teologia della cittadina svizzera. Il Convegno è stato promosso in collaborazione con la Fondazione Torti-Bernasconi e con la collaborazione della nostra Fondazione.

Prestigiosi i nomi dei relatori: Bruno Forte (arcivescovo di Chieti Vasto), Pierangelo Sequeri (preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II), Luciano Manicardi (priore del Monastero di Bose), Ferruccio De Bortoli (già direttore del Corriere della Sera), Cristiana Dobner (del Carmelo di Concenedo di Barzio), Carlo Ossola (professore al Collège de France), Elia Richetti (del Tribunale rabbinico del Centro-Nord Italia), Pier Giacomo Grampa, Vescovo emerito di Lugano, René Roux, Rettore della Facoltà di Teologia, e il presidente della Fondazione Carlo Maria Martini, Carlo Casalone SJ.

Alcuni di loro intervengono in un video realizzato da Caritas Ticino per spiegare la scelta di mettere sotto i riflettori il pensiero e la testimonianza del Cardinal Martini.