La Fondazione Carlo Maria Martini, in collaborazione con Fondazione Unipolis e Aggiornamenti Sociali, organizza per la mattina del 4 giugno a Milano un incontro nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile, promosso da ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Dopo l’intervento introduttivo di María Prieto (International Labour Organization, Future of Work Unit), che presenterà un’iniziativa globale dell’ILO per il 2019 (centenario della nascita), e la lectio di Mauro Magatti (sociologo dell’Università Cattolica di Milano, saggista ed editorialista), alcuni “protagonisti del cambiamento” nel mondo del lavoro racconteranno la propria esperienza: Carmine Guanci (Cooperativa Vesti Solidale), Raffaella Conci (Presidente Cooperativa Terre Joniche), Raimondo Brandi (fondatore di TeatroXcasa), Alex Odini (Presidente AGIA – CIA Lombardia) e un lavoratore di una società di consegna pasti a domicilio.

Seguirà una tavola rotonda per mettere in dialogo diverse prospettive sul tema della dignità del lavoro, con Gaetano Sateriale (CGIL), Pierluigi Stefanini (Presidente ASVIS e Fondazione Unipolis) e Giacomo Costa (direttore di Aggiornamenti Sociali e vicepresidente della Fondazione Martini) e interventi dalla sala di esponenti del mondo del lavoro e della politica. Coordinerà i lavori Miriam Giovanzana, direttrice editoriale di Terre di mezzo.

Nel corso della mattinata verranno letti brani di testi di papa Francesco, Carlo Maria Martini, Karl Marx, Zygmunt Bauman, Bob Kennedy, Lev Tolstoj. Verrà inoltre presentato il volume di Giacomo Costa e Paolo Foglizzo, Il lavoro è dignità. Le parole di papa Francesco (Ediesse, Roma 2018).

L’appuntamento è all’Auditorium San Fedele, Via Hoepli 3/b, Milano, dalle 10 alle 13. Ingresso libero. Info: segreteria@fondazionecarlomariamartini.it, 02863521

Tag: